Nascondere le palpebre cadenti con il trucco non è così semplice come nel caso delle borse sotto gli occhi. Esistono comunque alcuni consigli che possono aiutare a rendere questo inestetismo molto meno evidente. Ecco i passi da seguire.
Scurire le sopracciglia
Una buona tecnica iniziale consiste nell’utilizzare un prodotto specifico per rendere più scure le sopracciglia. Esistono delle polveri specifiche per quest’uso. In questo modo viene migliorata la definizione dell’occhio. È molto importante non eccedere con il cambio di tonalità, per evitare di attirare troppo l’attenzione.
Eyeliner di colori diversi
Un altro stratagemma consiste nell’utilizzare due diverse tonalità di eyeliner, ad esempio il nero per la palpebra superiore mentre il marrone chiaro per quella inferiore. In questo modo sarà meno evidente il problema.
Ombretto scuro per le orbite
È importante scegliere un ombretto che sia almeno due tonalità più scuro della pelle. Quello liquido è più semplice da applicare delicatamente con la punta delle dita intorno all’orbita, seguendo il bordo dell’osso.
Ombretto chiaro per le palpebre
Per le palpebre è opportuno utilizzare un ombretto chiaro, bianco, sabbia oppure crema. Va applicato delicatamente e sfumato insieme all’altro nel punto di contatto tra i due. Questo passaggio è quello che darà l’effetto “sollevamento”.
Eyeliner bianco sulle sopracciglia
Si può punteggiare con un eyeliner bianco la parte inferiore dell’arcata sopraccigliare, in modo da far apparire più ampia l’area dell’occhio.
Evidenziare il viso
La zona esterna è molto importante per limitare la visibilità delle palpebre cadenti. Si può utilizzare un evidenziatore per il viso (di colore chiaro, bianco o rosa) che rifletta la luce per passare la zona delle guance vicino alla parte esterna dell’occhio.
Eyeliner scuro
Prima che il mascara asciughi, si può utilizzare un eyeliner molto scuro da passare sulla base delle ciglia. Se queste appaiono più lunghe, infatti, le palpebre sembreranno più strette e alte.
Strisce adesive
Ultimamente esistono in commercio delle strisce adesive da applicare sulle palpebre per supportarle e ridurre l’effetto del rilassamento cutaneo. Questi prodotti sono molto semplici da applicare (servono appena pochi secondi) e l’effetto è immediato. Inoltre, utilizzando un trucco anche leggero saranno completamente invisibili per tutti.
Il procedimento è molto semplice. Queste strisce adesive vanno applicate sulla palpebra superiore, lungo il profilo dell’occhio. Con la loro azione di supporto, spingono la pelle, che normalmente cede, all’indietro, eliminando l’effetto della palpebra cadente.
Questo nuovo prodotto non solo è semplice da utilizzare ma è realmente efficace (naturalmente come metodo temporaneo), trasparente e soprattutto piuttosto economico. Sono già migliaia le persone che l’hanno provato e manifestato la loro soddisfazione sui social networks. Inoltre è assolutamente sicuro e per niente aggressivo sulla pelle, al contrario di molte creme sul mercato della cosmetica.